Efficienza energetica ed impianti elettrici: facciamo il punto della situazione

21 giugno 2018 Efficienza energetica ed impianti elettrici: facciamo il punto della situazione

  • Efficienza energetica: impianti elettrici

Durante la prima settimana di giugno l’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano ha comunicato i risultati emersi dall’Energy Efficiency Report 2018.

Il dato più significativo riguarda il trend di crescita positivo per gli investimenti in efficienza energetica. Dal 2014 il trend continua a mantenersi molto positivo, con un +10% del 2017 rispetto al precedente anno.

In testa la classifica degli investimenti troviamo la parte Home & Building che realizza il 65% del totale (+10%), seguito poi dal 33% del manifatturiero (+12%), circa 2,2 miliardi di euro. 

Se vogliamo scomporre il primo elemento oltre l’80% si riferisce al segmento residenziale, il 15% agli uffici e la quota restante agli edifici ad uso del terziario privato (GDO e hotel); nota da tenere in considerazione: il 20% riguarda nuove costruzioni, mentre ben l’80% delle spese in efficienza energetica è dedicato a interventi di ristrutturazione. 

Complessivamente, le soluzioni tecnologiche preferite nei progetti di efficienza energetica sono state:

  1. Pompe di calore
  2. Superfici opache
  3. Sistemi di illuminazione.

La parte più importante degli investimenti riguarda le pompe di calore, che arrivano a valere il 21% del mercato (nel nostro Paese ne sono state installate circa 500mila), seguite da sistemi di illuminazione efficiente (18% degli investimenti), superfici opache (16%) e impianti di cogenerazione (9%). 

I progetti per cui si è identificato una decrescita in termini di investimenti sono: motori elettrici (-17%) e inverter (-30%), solare termico (-8%) e interventi riguardo la refrigerazione (-29%).

Nel manifatturiero le soluzioni di efficienza energetica adottate nel 2017 in misura maggiore sono state la cogenerazione e i sistemi di combustione efficienti. Rispondono a logiche di efficienza produttiva degli stabilimenti gli investimenti volti alla realizzazione di interventi personalizzati sul processo produttivo, quelli sull’illuminazione degli edifici e di sostituzione di motori elettrici e inverter.


Due sono le ragioni principali che portano a cercare di avviare progetti di efficienza energetica e la progettazione e realizzazione di impianti elettrici ed industriali efficienti:

  • Riduzione dei consumi
  • Sostituzione di impianti (o macchinari) obsoleti

I numeri parlano chiaro: privati e azienda stanno continuando ad investire in efficienza energetica. A livello abitativo questo è un percorso che continuerà con l’entrata in vigore del Decreto Legge 63 del 2013. Le costruzioni edilizie (sia nuove che ristrutturazioni) dovranno essere progettate per essere edifici/strutture a basso consumo energetico.

Stai cercando una soluzione per rendere efficiente il tuo impianto elettrico? Stai per rinnovare il parco macchine produttivo e cerchi la soluzione più adeguata per rispondere al tuo obiettivo di riduzione dei consumi? Contattaci subito per costruire insieme il tuo progetto.